Ciccioli PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

I Ciccioli sono piccoli bocconcini fritti ricavati dalle carni e dal grasso del maiale, che presentano la forma di noce e dimensioni variabili in base a quelle dei residuidi grasso. Costituiti per oltre la metà da grasso e dunque fortemente calorici (523 calorie per 100 g di prodotto) ,sono ricchi di sale e colesterolo.

Di consistenza piuttosto morbida e di color ambrato, hanno un intenso sapore di grasso. La modalità di produzione prevede che il grasso sotto cutaneo venga scotennato (privato della pelle del maiale) e tagliato a cubetti di 5 centimetri circa.

Questi sono messi a cuocere in un calderone a fuoco basso e lentamente rilasciano il grasso, mentre l’acqua in essi contenuta evapora.

Dopo circa 6 ore di cottura i Ciccioli diventano color rosa-arancio e sono pronti. Estratti dal calderone, sono strizzati all’interno di un canovaccio per togliere la maggior quantità possibile di grasso. Ed è proprio questo grasso che dà origine allo strutto, che una volta raffreddato assume una consistenza piuttosto solida ed è pronto per il confezionamento.

I Ciccioli sono pressati a seconda della consistenza che si vuole ottenere: più si strizzano più sono croc-canti.

Sono utilizzati come ingredienti per la preparazione della focaccia oppure con le verdure, davvero appetitose se saltate in padella con questo prodotto.

Area di produzione

I Ciccioli sono una lavorazione originaria del territorio della Provincia di Pavia anche se ormai sono prodotti pure in altre zone sia della Lombardia che del resto d’Italia.

Storia e tradizione

Già noti presso gli Egizi, i Ciccioli sono un alimento molto antico. Prodotti utilizzando tutto il grasso del maiale, dal prosciutto alla spalla, sono la testimonianza di una tradizione alimentare che prevedeva la lavorazione di tutte le parti dell’animale.

Casoncelli Bergamaschi PAT

Ravioli, tortelli, agnolotti! sono i protagonisti di un capitolo molto antico della storia gastronomica del nostro Paese. Nelle province di Brescia e di Bergamo la pasta ripiena per eccellenza sono i casoncelli che deliziano il palato con il loro ripieno a base di formaggio durante la maggior parte delle sagre e degli eventi folkloristici della…

Leggi di +

Lattecrudo di Tremosine PAT

IFormaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura. Originario dell’altopiano che gli dà il nome, è un formaggio diventato specialità del territorio. A latte crudo, viene consumato dopo breve stagionatura e apprezzato per le diversità determinate dal singolo pascolo, alimento delle lattifere. Come tutti i formaggi d’alpeggio, le proprietà organolettiche si sviluppano con la maturazione….

Leggi di +

Bussolano o Bisulan Mantovano PAT

Il Bussolano, conosciuto anche come Bisulan, era il dolce tipico delle classi popolari.
Si tratta di una ciambella asciutta che, nella versione classica, era anche durissima, perché un tempo non esisteva il lievito chimico, che invece oggi gli conferisce morbidezza. La forma del Bussolano può essere a ciambella classica col buco, oppure a panetto rettangolare.
Proprio a causa della…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *