Cavolfiore

Cavolfiore

I cavolfiori sono uno dei principali ortaggi della famiglia dei cavoli (scientificamente dette piante brassicacee o crucifere). Si tratta di una coltivazione interessante, che non può mancare in un buon orto biologico, anche perché questi cavoli non temono il freddo: il cavolfiore può occupare le parcelle dell’orto anche nei mesi autunnali quando le varietà seminabili diminuiscono. La pianta ha un ciclo colturale biennale, forma una radice fittonante profonda che serve a sostenere il fusto, sulla cui sommità si formerà una corposa infiorescenza a palla. Quest’ultima è chiamata corimbo ed è appunto è la parte che si mangia.

Il cavolfiore rispetto agli altri cavoli si distingue per il colore bianco dei fiori, che gli vale appunto l’appellativo di cavolo fiore. Anche le foglie sono commestibili come verdura cotta, soprattutto le più giovani e tenere, spesso si usa metterle in zuppe e minestre.

Scegliere il posto giusto: il terreno e il clima

Come si diceva il cavolfiore è una pianta che non soffre il clima freddo, mentre al contrario il caldo porta questo cavolo in sofferenza. Un po’ di freddo è necessario anche per stimolare la formazione dell’infiorescenza.

A livello di terreno richiede un suolo di medio impasto che sia abbastanza umido. Il cavolfiore teme decisamente la siccità, soprattutto quando la piantina è  ancora piccola e quindi la radice poco profonda. Si deve coltivare quindi in terreni ricchi di sostanza organica ed elementi nutritivi, si consiglia quindi di concimare con humus o letame ben maturo durante la fase preparatoria di lavorazione della terra.

Iniziare la coltura: semina o trapianto

La semina del cavolfiore. La semina di solito avviene in estate, ci sono però diverse varietà con differenti esigenze e tempistiche colturali. Per questo motivo si può seminare cavolfiori da aprile a settembre a seconda del cultivar scelto. Conviene informarsi al momento dell’acquisto delle sementi o delle piantine su quale sia il periodo migliore della varietà che si sta comprando. Piuttosto che la semina diretta in campo è meglio seminare in semenzaio e far crescere le piantine in ambiente protetto. Il seme si pone a un centimetro di profondità, curando che il terriccio non secchi mai durante il periodo di germinazione e di sviluppo della piantina.

Trapiantare questo cavolo. Il trapianto deve avvenire in genere dopo circa 40 giorni dalla semina. Il periodo ideale per trapiantare dipende a seconda della varietà scelta, dove il clima è molto caldo in genere è meglio evitare di mettere nell’orto piantine giovani in periodi di grande calura e aridità.

Sesto d’impianto. Il cavolfiore è una pianta abbastanza esigente in termini di spazi, quindi le piantine devono stare a 50/60 cm di distanza l’una dall’altra. Anche per via di queste distanze conviene ricorrere ai trapianti: altrimenti nell’orto per ogni seme che non dovesse germinare si spreca molto spazio, lasciando un vuoto tra le file.

La coltivazione del cavolfiore

Durante la coltivazione. Il cavolfiore è una pianta da curare bene: finché è piccola bisogna tener ben libero il terreno dalle infestanti con sarchiature frequenti, evitando che si formi una crosta superficiale sul terreno che lo renda arido e duro. Con la crescita la pianta assume una dimensione sufficiente a difendersi dalla concorrenza delle erbe spontanee, ombreggiando con le foglie il suolo attorno al fusto. Può essere utile la tecnica della pacciamatura, che aiuta anche a mantere l’umidità.

Irrigazione. I cavolfiori devono essere bagnati spesso: quando la piantina è piccola in particolare è molto delicata. Anche crescendo il cavolfiore continua a  richiedere una frequente irrigazione perché nel momento in cui si sente privata di acqua la pianta apre il cespo e i fiori si allungano distanziandosi tra loro, rovinando il raccolto irrimediabilmente. Per raccogliere un corimbo di buone dimensioni e ancora compatto è opportuno quindi non far mai mancare l’acqua nel terreno, bisogna comunque evitare di creare ristagni. Per questo è meglio bagnare spesso ma senza mai esagerare.

La rotazione colturale e la consociazione. Dopo esser stato coltivato il cavolfiore non deve essere ripiantato per almeno tre anni nella stessa parcella dell’orto, ugualmente non deve seguire altri cavoli o piante crucifere (rucola, rapanelli, mizuna, cime di rapa). Segue invece con ottimi risultati le leguminose (ad esempio piselli, fagioli, fagiolini, fave), che mettono a sua disposizione prezioso azoto. La consociazione con i pomodori oppure con alcune aromatiche (salvia, rosmarino, sedano) è molto utile per tener lontana la cavolaia, uno degli insetti più nocivi per questa coltura.

Nemici del cavolfiore. La cavolaia è il principale avversario dei cavolfiori, come di tutte le brassicacee, si tratta di un bruco facilmente riconoscibile che si nutre della pianta (foglie e fiore). questa larva si combatte usando nelle ore serali il bacillus thuringensis, insetticida biologico completamente naturale e atossico per l’uomo. Tra i parassiti più probabili per questa coltura ci sono poi gli afidi , che chi fa già l’orto purtroppo conoscerà bene, e la mosca bianca. (detta anche trialeurodide). Come afide sul cavolfiore si trova la varietà afide ceroso.

Malattie dei cavoli. Le crucifere sono soggette alla septoria o ernia del cavolo, alla peronospora e all’alternaria. Chi vuole usare solo prodotti consentiti in agricoltura biologica deve intervenire con trattamenti a base di rame, efficaci a contenere la malattia ma non curativi sulle piante colpite. Bisogna tener conto però che anche il rame ha un effetto tossico e sopra a un certo quantitativo permane a lungo nel suolo. Per questo un vero orto naturale deve puntare in primo luogo a evitare i problemi tramite la prevenzione. Come per molte altre coltivazioni anche per i cavoli vale il principio di evitare ristagni d’acqua per non incorrere in problemi di funghi: se il suolo viene gestito correttamente non saranno frequenti le malattie.

Raccolta. Il cavolfiore si vede facilmente quando è pronto: quando il corimbo (parte floreale) è pienamente sviluppato e ancora compatto. Occorre fare attenzione a coglierlo prima che inizi a separare i fiori, tenendo conto che siccità o gelate accelerano la montata a seme che porta l’aprirsi del cespo. Quindi una volta individuato il momento giusto meglio non lasciare troppo a lungo il cavolo nell’orto.

Fonte @ORTODACOLTIVARE.IT

RICETTE CON IL CAVOLFIORE

USO TERAPEUTICO

PRONTUARIO MEDICINA NATURALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *