Carota

   NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Proprietà, valori nutrizionali, calorie

La carota è una delle verdure più apprezzate da tutti, bambini compresi. È perciò piacevole scoprire che, oltre che buona, è anche un concentrato di sostanze utili, prima fra tutte la provitamina A (chiamata, non a caso, anche carotene) che in questa forma è più assimilabile: almeno una carota al giorno per tutti per mantenere pelle e tessuti ‘giovani’ e prevenire molte malattie, tra cui il cancro ai polmoni.

È UTILE IN CASO DI

  • affezioni dell’apparato respiratorio
  • anemia
  • arteriosclerosi
  • artrite
  • cancro
  • demineralizzazione
  • disturbi della vista
  • gotta
  • malattie della pelle
  • malattie epatiche e biliari
  • problemi intestinali (diarrea e stitichezza)
  • reumatismi
  • ulcera peptica

Lo sapevate che l’unico rischio legato ad un eccessivo consumo di questa verdura è la carotemia (presenza di carotene nel sangue) che provoca, nelle sue formepiù acute,una pigmentazionegialla della pelle? Tranquilli! Capita molto raramente ed è un effetto temporaneo

Una guida completa alle carote, alle loro proprietà e i loro benefici.

Le carote sono alimenti preziosi per la salute di intestino e occhi: sono infatti ricche di vitamina A, luteina, vitamina K1 e potassio.

Le carote (Daucus carota), ricche di antiossidanti e vitamine, sono alimenti preziosi per mantenere in buona salute l’intestino e gli occhi.

Proprietà e benefici delle carote

Le carote sono ortaggi a radice ricchi di nutrienti e proprietà. Ne esistono diverse varietà che distinguiamo soprattutto in base al colore, che a sua volta dipende dal pigmento maggiormente presente.

Tra queste, troviamo le classiche carote arancioni (ricche di beta carotene), le carote rosse (ricche di licopene), le carote viola (ricche di antociani), le carote gialle (ricche di luteina) e le carote nere.

In generale, sono un’ottima fonte di:

  • Beta carotene: un pigmento da cui dipende il loro caratteristico colore arancione. Questo viene utilizzato dall’organismo per la produzione di vitamina A, importante per la vista, il sistema immunitario, la crescita e lo sviluppo. Viene assorbito meglio quando le carote vengono consumate cotte;
  • Luteina: potente antiossidante coinvolto nella funzione visiva;
  • Potassio: un minerale essenziale importante per la regolazione della pressione arteriosa;
  • Vitamina k1: importante per il processo di coagulazione del sangue e la salute delle ossa.


Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, le carote si rivelano utili per:

  • Contrastare disturbi e malattie dell’occhio, come la cecità notturna e la degenerazione maculare, grazie all’elevato contenuto di beta carotene;
  • Contrastare lo sviluppo di alcuni tumori, tra cui allo stomaco e al colon, grazie alla presenza di carotenoidi;
  • Favorire il senso di sazietà e contrastare l’ipercolesterolemia, grazie all’elevato contenuto di fibre;
  • Regolarizzare le funzioni intestinali, agendo da lassativo o antidiarroico, a seconda delle necessità, grazie alla presenza di fibre.

Calorie e valori nutrizionali delle carote

100 g di carote contengono:

33/138 kcal/kj;
Acqua 91,6 g
Carboidrati 7,6 g
Zuccheri 7,6 g
Proteine 1,1 g
Grassi 0 g
Fibra totale 3,1 g


Rispetto ad altri ortaggi e verdure, le carote presentano un contenuto di carboidrati e zuccheri semplici leggermente maggiore, ma non per questo vanno demonizzate! Anzi, assumerle crude prima di un pasto favorisce il senso di sazietà, inducendo a consumare meno cibo.

Inoltre, sebbene l’Indice Glicemico delle carote cotte sia più elevato, è importante considerare sempre il Carico Glicemico, che dipende dalla porzione dell’alimento consumata e che, in questo caso, difficilmente inciderà eccessivamente sulla risposta glicemica.

Ad ogni modo, i tipici picchi glicemici post-prandiali si possono ridurre associando ad una porzione di carote (e, in generale, di verdure) una fonte di carboidrati complessi, come i cereali integrali, una fonte di proteine e una di grassi

La regola del pasto completo è sempre valida ed efficace, perché permette di rallentare lo svuotamento gastrico e assorbire più lentamente gli zuccheri.

Carote alleate di:

Occhi, Intestino, Sistema cardiovascolare

Fonte @cure-naturali.it

L’utilizzo di rimedi naturali, come quelli descritti, per problemi di salute di un certo peso, non può che essere un coadiuvante, magari per calmare i sintomi, e non deve escludere quindi il ricorso ai medicinali di sintesi! Prima di qualsivoglia cura fai da te ASCOLTATE SEMPRE IL VOSTRO MEDICO CURANTE. Leggi le avvertenze d’uso

Lo sapevate che …

Le zucchine sono la varietà estiva della zucca gialla e si consumano prima che abbia raggiunto la piena maturazione? COntengono più acqua delle zucche e quindi sono meno nutritive (solo 14 calorie ogni 100grammi), pur mantenendo una buona concentrazione di sostanze salutari. Ottime per chi vuole dimagrire e nei casi in cui occorra una dieta ricca di liquidi (stipsi, insufficienza renale).

Il nome designa una famiglia di piante da insalata, tutte accomunate dal gusto amarognolo. La varietà a foglie dentellate ha maggiori proprietà nutritive e numerose applicazioni curative: depurante e disintossicante, stimola l’appetito, l’attività del fegato e dell’apparato digerente ed è un efficaqce ipoglicemizzante che può coadiuvare la cura del diabete.

Ottima nella cura della cistite, doloroso disturbo della vescica, è adatta anche, essendo ricca di fibre, a chi soffre di stitichezza cronica.

L’infuso di cicoria, oltre ad avere effetto positivo sul fegato, è un lassativo naturale, adatto anche a bambini e lattanti.

Le proprietà antiifiammatorie e cicatrizzanti della pianta possono essere sfruttate anche nell’uso esterno per curare infiammazioni e lesioni della cute e delle mucose


Inappetenza, cattiva digestione: fate bollire 15 g di radice di cicoria in 1 litro d’acqua per 30 mn. Filtrate il tutto e bevetene il decotto (che ha anche proprietà depurative del sangue) lontano dai pasti.

Disturbi del fegato: Miscelate 30 g di radice di cicoria e 60 g di prezzemolo e lasciateli in infusione in 1 litro d’acqua bollente per 10 mn. Filtrate l’infuso e bevetene 1 tazza per 3 volte al giorno.

Cistite: Mescolate 30 g di radice di cicoria, 25 g di gramigna, 20 g di orzo mondo, 15 g di paretaria. Il decotto si prepara facendo bollire la miscela di erbe per circa 30 mn in 1 litro d’acqua e filtrando accuratamente il liquido ottenuto. Si consiglia di berne 4-5 tazzine al giorno, preferibilmente lontano dai pasti

Stitichezza cronica: Fate bollire 30 g di radice di cicoria ( o 10 g di foglie) in 1 litro d’acqua per 30 mn. Filtrate il decotto e bevetene 1 tazza dopo ogni pasto principale

Infiammazioni e lesioni cutanee: fate un cataplasma sulle parti infiammate o lese, applicandovi direttamente le foglie fresche di cicoria, ben lavate

Le Cicorie

Le cicorie prefioriscono quando subiscono durante i primi stadi di sviluppo siccità e basse temperature. Rispetto ad altre insalate la cicoria, apporta un maggior numero di calorie, ma il suo pregio consiste nelle proprietà tonico e depurative. Le foglie e le radici estratte in autunno e tagliate a pezzi si fanno essicare all’ombra e si…

Leggi di +

Il Kiwi

La maturazione tardo-autunnale e l’alto contenuto di vitamina C (60 g di polpa coprono il fabbisogno giornaliero) fanno del kiwi una risorsa preziosa per l’organismo nel periodo più freddo dell’anno. I kiwi sono inoltre ricchi di enzimi e di potassio. I suoi piccoli semi stimolano in modo delicato le funzioni intestinali.

Leggi di +

Orzo

Oggi sul mercato l’orzo si può trovare integrale, mondato (spogliato solo della pula) e perlato (privato della crusca, sbiancato e lucidato artificialmente). Quest’ultimo tipo è il più diffuso, ma purtroppo è anche molto inferiore agli altri sotto il profilo nutritivo.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *