CAPPONE DI VESIME PAT Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Cappone di Vesime è ottenuto da galletti capponati a mano ed allevati in modo tradizionale.

Territorio di produzione

La zona di produzione coincide con il comune di Vesime in provincia di Asti.

Metodo di preparazione

I galletti vengono sottoposti all’estrazione a mano dei testicoli ed all’eliminazione dei bargigli e della cresta. Tradizionalmente queste operazioni sono svolte da mani femminili. Vengono allevati all’aperto e nutriti con granoturco dapprima spaccato e, poi, a chicchi interi.

Storia

In varie zone del Piemonte esiste una tradizione consolidata nell’allevamento del Cappone che spesso è connotato con il luogo di produzione. Da più di 50 anni a Vesime si tiene a dicembre la tradizionale “Fiera del Cappone”, durante la quale si effettua la vendita del cappone quale alimento tradizionale per accompagnare, dal punto di vista gastronomico, le festività natalizie. Il Cappone rappresenta un componente essenziale del tradizionale bollito alla piemontese.

Violino di agnello, di camoscio o di capra PAT

L’aspetto del Violino è quello di un prosciutto crudo di piccole dimensioni (1,5-2 kg). Si presenta con superficie rugosa, di consistenza dura e colore variabile dal bruno-rossastro al grigio. Al taglio la fetta ha un colore rosso intenso, l’aroma è caratteristico, il sapore gradevole con note di spezie e di selvatico. Per quanto riguarda il…

Continua a leggere

Beddo PAT

Formaggio semigrasso, a breve stagionatura. Le forme sono cilindriche ed hanno un peso variabile dagli 800 grammi ad 1 Kg. La crosta di colore paglierino, detta “camisa”, compare a partire dal quinto o sesto giorno di stagionatura. La pasta è compatta e morbida, di colore bianco. Il prodotto fresco ha un sapore piacevole e delicato,…

Continua a leggere

Pomodoro piatta di Bernezzo PAT

Le piante della varietà di pomodoro in oggetto sono caratterizzate da vigoria medio elevata, fusti di grandi dimensioni e marcata copertura fogliare. Il Pomodoro Piatta di Bernezzo ha forma tondeggiante, fortemente compressa ai poli. Il colletto presenta scanalature profonde e la cicatrice stilare è mediamente grande Le pezzature medie delle bacche si attestano su valori…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *