Capperi e cucunci PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Descrizione del prodotto

Capperi e cucunci

I Cucunci posseggono proprietà molto interessanti per il nostro organismo e praticamente nessuna controindicazione. Magnifici per condire la pasta, per accompagnare il pesce e la carne, il bocciolo ancora chiuso della pianta del cappero è una vera e propria eccellenza mediterranea.

cucunci invece, di colore verde intenso, sono riconoscibili grazie alla forma allungata che ricorda quella di un cetriolino. I Cucunci non sono altro che il frutto della pianta del cappero, un prodotto molto pregiato che si sviluppa dalla fioritura della pianta all’apice della sua maturazione.

“Cocunci” o “Cucunci” sono un frutto dalla polpa carnosa, dalla carattteristica e piacevole croccantezza dovuta alla presenza di piccoli semini al loro interno. Il loro sapore è forte e pungente, per cui sono particolarmente adatti ad essere serviti come gustoso aperitivo.

CAPPERI: PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

capperi sono ricchissimi di betacarotene e flavonoidi, composti ad azione antiossidante, in particolare la quercentina, rutina, kaempferolo e hanno un apporto calorico molto basso, 23 calorie per 100 grammi.

CUCUNCI: PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Cucunci di Salina, come anche i Capperi di Salina, sono un frutto dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Essi sono ricchi di quercetina, una sostanza dalle notevoli proprietà diuretiche, usata da molti anni nel campo erboristico e farmacologico.

La caratteristica fondamentale della quercentina è quella di possedere proprietà antibattericheanticancerogene e analgesiche, protegge le articolazioni negli stati infiammatori (es. artrite, artrosi), stimola i condrociti, ossia le cellule che producono cartilagine e liquido sinoviale. Sono ricchi di rutina, che rafforza i capillari e inibisce la formazione di piastrine che si aggregano ai vasi sanguigni.

Entrambe queste azioni rendono fluida la circolazione del sangue nei piccoli vasi sanguigni. La rutina, inoltre, protegge contro le emorroidi, le vene varicose, in condizioni di sanguinamento come di emofilia.

CAPPERI E CUCUNCI POTENTI ANTIOSSIDANTI

Molto più di altri alimenti, i capperi e i cucunci svolgono un’importante azione antiossidante grazie alla presenza di numerosi flavonoidi con effetti benefici sul nostro metabolismo. Capperi e Cucunci svolgono un’azione condroprotettrice, ovvero protezione delle articolazioni,perchè in grado di stimolare le cellule che generano la cartilagine. Molta attenzione va anche al “kaempferolo” che conferisce importanti proprietà antitumorali.

“I capperi e i cucunci sono di aiuto anche per chi soffre di iperglicemia o diabete, in quanto aiutano a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. Da ricordare, infine, che i boccioli freschi sono diuretici e indicati in caso di cellulite, couperose e acne rosacea.”

CAPPERI E CUCUNCI: CONSERVAZIONE

Capperi e Cucunci possono essere conservati a lungo se sotto sale o sott’aceto. I Capperi e i Cucunci in salamoia e sott’aceto vanno sciacquati prima del loro utilizzo, mentre quelli sotto sale vanno tenuti a bagno per circa mezz’ora cambiando l’acqua più volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *