
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna
Candelaus – Candelaus prenu
Dolce tipico e antichissimo composto da una sottilissima sfoglia di pasta di mandorle, glassata, che ricopre un morbido impasto di mandorle fresche, tagliato a scaglie, dal sapore finissimo e aromatizzato con l’acqua di fiori d’arancio.

Esiste una varietà di forme: dalla classica forma di cestino o scodellina a quella di tronco, cono o piccolo animale. La decorazione avviene con confettini colorati o foglie dorate. Ingredienti: mandorle, zucchero, acqua di fiori d’arancio.
La lavorazione risulta suddivisa nelle seguenti fasi:
- pesatura ingredienti
- sfogliatura e macinatura delle mandorle
- amalgama degli ingredienti
- lavorazione delle forme
- cottura a fuoco lento per circa 30 minuti
- glassatura e decorazioni.
Tradizionalità
Questo dolce è uno dei più prelibati e antichi della Sardegna, sempre presente in circostanze particolari: battesimi, fidanzamenti e matrimoni soprattutto presso le famiglie benestanti dei proprietari terrieri che coltivavano mandorleti.
Territorio di produzione: Tutto il territorio della Regione Sardegna con particolare riferimento alla zona del Campidano.

Gioddu PAT Sardegna
Latte fermentato di pecora o di capra, dal colore bianco porcellanato, consistenza cremosa, sapore acidulo, odore e aroma tipico del latte della specie di provenienza.

Cruxioneddu de mindua PAT Sardegna
Dolci costituiti da ravioletti di pasta sfoglia, ripieni di mandorle, di colore giallo paglierino una volta fritti, ricoperti di un leggero strato di zucchero a velo. Varianti al ripieno di mandorle, sono la crema pasticciera o la ricotta.


