Calabria
OLIO DI CALABRIA IGP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE OLIO DI CALABRIA IGP

Olio di Calabria IGP

L’Olio di Calabria IGP è un olio extravergine di oliva. Le varietà di olive utilizzate sono: “Carolea”, “Dolce di Rossano”, “Sinopolese”, “Grossa di Gerace”, “Tondina”, “Ottobratica”, “Grossa di Cassano” e “Tonda di Strongoli” per il 90% e per il restante 10% da altre cultivar. Quando è immesso al consumo, l’Olio di Calabria ha un colore dal verde al giallo paglierino. Ha un odore tipico dell’oliva verde, leggermente fruttato, unito a un retrogusto piccante.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Il disciplinare prevede che le olive siano raccolte direttamente con l’aiuto di mezzi meccanici nel periodo che va dal 15 gennaio al 15 settembre. Dopo la raccolta, le olive sono pulite dalle foglie e sottoposte al procedimento di estrazione.

Legame tra il prodotto e il territorio

L’Olio di Calabria è prodotto in una zona mediterranea caratterizzata da un clima mite che favorisce la crescita e la coltivazione degli oliveti. Le caratteristiche del terreno permeabile e asciutto garantiscono alle piante dei tratti peculiari che rendono l’olio un’eccellenza riconosciuta in tutto il territorio italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *