Calabria
LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP

Il Limone di Rocca Imperiale IGP è un agrume che comprende tutti i frutti provenienti dalle cultivar del gruppo “Femminello”, appartenente alla specie botanica “Citrus Limun Burm”. Quando è immesso al consumo, il limone ha una buccia color verde chiaro tendente al giallo e la polpa di colore giallo intenso. Inoltre, presenta un’elevata succosità e un intenso aroma. Infine, il peso del frutto non è inferiore a 100 grammi.

Metodo di coltivazione

La coltivazione del Limone di Rocca Imperiale può essere di tre tipologie: tradizionale, integrata e biologica. Il momento più delicato è la raccolta che deve essere svolta a mano senza nessun altro tipo di ausilio per non rovinare le qualità del frutto. Dopo la raccolta, il frutto è conservato in ambienti umidi ad una temperatura di massimo 11 °C e per un tempo massimo di 60 giorni.

Legame tra il prodotto e il territorio

Gli aspetti pedo-climatici della zona di produzione rendono il frutto un prodotto di eccellenza. L’umidità tipica della zona e il clima mite permettono la conservazione dei frutti senza additivi chimici. Il limone è coltivato nella zona già dal 1800 e la tradizionale coltivazione si tramanda di generazione in generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *