Broccolata PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Broccolata Sos Broculos Sa broculada

Carne di maiale con cavoli e patate. “Sos Broculos” è una ricetta tipica della tradizione gavoese. Questo piatto viene preparato utilizzando “sos broculos”, ovvero i cavoli, le patate e la carne di maiale (conservata sotto sale se non viene consumata immediatamente), e “su concale” ovvero la testa del maiale. Generalmente, il piatto viene accompagnato dal pane di tipico di Gavoi, il “pane ‘e fresa”, che viene bagnato nel liquido di cottura.

La preparazione di questo piatto richiede tempi abbastanza lunghi (circa 3 ore). Si utilizzano i seguenti ingredienti: su concale («honcale») ovvero la testa del maiale e altre parti dell’animale sotto sale, patate, cavoli, acqua e sale (se necessario).

Si versano quindi le parti del maiale precedentemente lavate dal sale in una pentola capiente in acqua bollente si fanno cuocere per circa due ore, schiumando se necessario, fino a che la carne si stacca dall’osso. Dopo averle lavate, si aggiungono i cavoli, spaccando il fusto senza staccare le foglie, e dopo 15/20 minuti si aggiungono le patate (che devono essere lavate, sbucciate e tagliate a grossi pezzi). Ultimata la cottura delle patate, si copre la pentola, si lascia stufare il tutto e poi si scola prima di essere servito.

Tradizionalità

A Gavoi, la preparazione de “Sos broculos” era molto diffusa presso tutte le famiglie nel periodo invernale (quando c’era la disponibilità dei cavoli – che spesso venivano preservati appositamente dal gelo – e della carne di maiale che veniva macellata nello stesso periodo) e soprattutto durante il carnevale. Questa pietanza è legata ad una tradizione antica conosciuta certamente sin dai primi anni dell’Ottocento come testimoniano gli anziani del paese che ricordano di averne sentito parlare e averla vista preparare sia dai propri genitori che dai propri nonni.

Territorio di produzione: Comune di Gavoi

Carciofo violetto di Samassi PAT Sardegna

Gli anziani del paese sono la memoria storica di questo prodotto in quanto hanno raccontato che la coltivazione ed il consumo diffuso del “carciofo violetto” esisteva nella comunità samassese fin dal 1969, anno in cui i primi ovuli giunsero dalle campagne francesi della Provenza. A partire da quegli ovuli e per i successivi decenni, il…
Continua a leggere

Nocciola di Tiana PAT Sardegna

Si attesta la presenza della nocciola Tianese sin dal 1800, la presenza dei noccioleti era da individuare soprattutto nelle vallate dei due fiumi presenti nel territorio Tianese; la coltivazione e il commercio delle nocciole Tianesi costituiva una larga fetta dell’economia del paese costituendo una grande fonte di reddito e/o una merce di scambio con i…
Continua a leggere

Fainè PAT Sardegna

Gli anni cinquanta e sessanta sono gli anni della definitiva affermazione della fainé, con l’apertura di numerose rivendite in tutto il centro storico sassarese. Accanto ai forni storici, con tavolate che permettevano agli avventori di consumare la fainé direttamente all’interno del locale, molti nuovi esercizi scelgono la formula della sola vendita.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *