Biscotti di semola di Gavenola PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Fetta biscottata di colore dorato, paglierino, dalla consistenza friabile e croccante.

Zona di produzione: Gavenola, frazione del comune di Borghetto d’Arroscia, in valle Arroscia (Imperia)

Curiosità: La parola biscotto deriva dal latino bis, che significa due volte, e coctum che vuol dire cotto. I biscotti sono infatti cotti due volte: è questo il segreto che rende le fette dorate e croccanti. I biscotti di Gavenola, diffusi solo in zona, sono ottimi sia per la prima colazione, spalmati di burro e marmellata, oppure come base per le bruschette condite con l’ottimo olio della Riviera, i pomodori maturi e insaporiti d’aglio, magari di Vessalico.

Ricordiamo che il centro di Gavenola, in valle Arroscia, fa parte del circuito della Strada della cucina bianca – Civiltà delle Malghe che interessa alcuni comuni lungo le pendici delle Alpi Marittime, unendo la provincia di Imperia con quella di Cuneo. Perché cucina bianca? Perché è a base di farinacei, latticini e ortaggi bianchi come patate, porri, aglio… I piatti della tradizione si possono trovare presso ristoranti e agriturismi della zona.

Carne sotto il testo PAT Liguria

Ciò che rende unica la cucina locale non sono solo i prodotti del territorio ma a volte anche gli utensili e il vasellame particolare che in pochi ancora utilizzano ma, soprattutto, in pochissimi sanno creare. Fortunatamente ci sono artigiani nell’entroterra di Chiavari e di Sestri Levante in grado di fabbricare a mano delle curiose campane ribassate,…

Continua a leggere

Torta di Chiavari PAT Liguria

La Torta di Chiavari o Ciavai è un ricco dolce che per la sua munificenza ricorda la torta mitica dei Fieschi, è un piacere per i golosi e gli esteti. Ricoperta di panna, impreziosita da briciole di pan di Spagna, circondata da biscotti ben disposti, è una vera e propria torta da fiaba, il più…

Continua a leggere

Fichi Rondette e Figalini neri PAT

La pianta di fico si adatta bene a tutti i tipi di terreno. Un tempo largamente e diffusamente coltivato soprattutto nella media valle Pennavaire, oggi i fichi rondette sono presenti ancora nella valle nei comuni di Nasino e Castelbianco fino alla quota di circa 700 m. La coltivazione dei fichi neri è invece diffusa nel…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *