Biscotti bussolai PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Biscotti bussolai, bussolai di Burano, bussolà, bussolai buranei (a Venezia); bussoeai (a Treviso).

I “bussolai” di Burano sono dei biscotti di forma circolare con il buco in mezzo, prodotti con farina 00, burro, zucchero, sale, lievito, vaniglia o limone, Mistrà (distillato con anice, un bicchierino), uova.

Si pone la farina sulla tavola e si fa un buco nel mezzo, si aggiungere lo zucchero, il burro fuso, il sale e il lievito che era già stato messo in un po’ d’acqua tiepida. Gli ingredienti, nell’impasto, vengono mescolati con gradualità per ottenere un composto morbido e ben miscelato; questo viene tagliuzzato a pezzettini e allungato per fare dei cerchietti; si possono cucinare in forno o anche friggere. Una volta raffreddati, possono essere confezionati e consumati a distanza di mesi. Sono ottimi con vini dolci.

Tradizionalità

Il “bussolà” è un dolce antico che accompagna, nei secoli, la storia del popolo veneziano e dell’entroterra veneto.

Territorio interessato alla produzione Venezia, isola di Burano e altri comuni della provincia di Venezia e Treviso

Coniglio Veneto PAT

La carne di coniglio per le sue proprietà alimentari e organolettiche ha mantenuto negli anni un’immagine salutista confermata da recenti studi. È una carne di colore rosa chiaro, gustosa, particolarmente magra e molto delicata. Il coniglio viene allevato fino al raggiungimento di 2,5 kg di peso e processato prima della maturazione sessuale per evitare che…
Continua a leggere

Capezzoli di Venere PAT del VENETO

La ricetta per la preparazione dei “capezzoli di Venere” appartiene alla tradizione pasticcera della cittadina di Legnago, nel veronese, e veniva utilizzata per feste di compleanno e matrimoni. Dopo un lungo oblio, questo prodotto dolciario fu riscoperto quando, grazie al pezzo teatrale “Amadeus” di Pether Shaffer (1979) e all’omonimo film diretto da Milos Forman (1984),…
Continua a leggere

Pesche di Povegliano PAT Veneto

La pesca veniva citata dai greci e dai latini come il frutto di Persia, la cui introduzione nell’area ellenica si faceva risalire ai tempi di Alessandro Magno il quale, di ritorno dalle sue campagne asiatiche, portò in patria alcune piante di pesco. In realtà questo albero proveniva dalla lontana Cina, dove era noto fin dal…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *