Beuro de Crama PAT Valle d’Aosta

  Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Valle d’Aosta

BURRO DI AFFIORAMENTO

Beuro de crama, ossia il burro di affioramento, è il burro per eccellenza, in particolare quello prodotto durante la stagione estiva, il burro d’alpeggio, dal caratteristico colore dorato, dovuto all’alimentazione ricca e variegata delle bovine o ottenuto nei caseifici del fondo valle durante le altre stagioni. Questo burro prelibato è ricavato da latte intero, durante le fasi di trasformazione del latte in toma, messo a riposare per almeno dodici ore in apposite vasche per l’affioramento della crema, la quale viene raccolta e lavorata.

Beuro de Crama PAT Valle d’Aosta

Beuro de crama, ossia il burro di affioramento, è il burro per eccellenza, in particolare quello prodotto durante la stagione estiva, il burro d’alpeggio, dal caratteristico colore dorato, dovuto all’alimentazione ricca e variegata delle bovine o ottenuto nei caseifici del fondo valle durante le altre stagioni.

Continua a leggere

Mele renette della Valle d’Aosta PAT

La mela simbolo della Valle d’Aosta è senza ombra di dubbio la Renetta Canada, dalla polpa finissima e profumata e dalla buccia rugosa di colore giallo-ruggine. È particolarmente indicata per la produzione di torte, frittelle e altre specialità culinarie.

Continua a leggere

Beuro de Brossa PAT Valle d’Aosta

Il beuro de brossa è prodotto nel periodo estivo negli alpeggi di alta montagna e, durante la stagione invernale, presso alcuni caseifici del fondovalle. La brossa maturata viene sbattuta con acqua calda, in una zangola, fino a quando si trasforma in burro.  Questo burro si presenta di colore paglierino intenso, con profumo e sapore pieni…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *