Basilicata
MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP

Melanzana Rossa DOP – Basilicata

La Melanzana Rossa di Rotonda DOP è un ortaggio appartenente all’ecotipo Melanzana Rossa di Rotonda, della specie “Solanum aethiopicum”. Quando è immessa al consumo, la Melanzana ha un peso di circa 200 g e una forma tondeggiante. Il prodotto è caratterizzato da un colore rosso lucido quando è maturo e tendente al verde quando ancora acerbo. Il suo sapore è fruttato e la polpa all’interno è carnosa e nutriente.

Metodo di coltivazione

Le piantine sono coltivate in un terreno adeguatamente arato nel periodo di maggio e giugno e concimate in seguito con sostanze organiche e con la pratica del “rovescio”. La raccolta inizia a luglio e termina a novembre ed è eseguita manualmente.

Legame tra il prodotto e il territorio

La Melanzana Rossa fu portata a Rotonda dopo la Guerra d’Africa da alcuni abitanti che ne apprezzarono le caratteristiche e la bontà. Grazie alla sua adattabilità al territorio e alle condizioni climatiche favorevoli, la Melanzana Rossa ha acquisito delle caratteristiche che la rendono unica e rara, come il colore e le peculiarità organolettiche. Queste qualità sono celebrate ogni anno con l’appuntamento annuale della “Sagra della Melanzana Rossa di Rotonda”, che attira migliaia di persone a Rotonda, testimoniando la fama e l’alta reputazione del prodotto sia a livello locale che extra regionale.

Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *