Bagnet Ros PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Bagnet Ros, salsa rossa, è una salsa della tradizione piemontese. Gli ingredienti sono: pomodori maturi, cipolla grossa, aglio, carota, olio di oliva, aceto di vino, peperoncino rosso, zucchero e sale.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

Si lavano e si tritano i pomodori, la carota, la cipolla e l’aglio. Al composto ottenuto, si uniscono il peperoncino, l’aceto, lo zucchero, il sale e l’olio di oliva. Si pone tutto in un contenitore lasciando cuocere a fuoco lento per circa tre ore. Si passano, quindi, le verdure al setaccio e si aggiungono olio di oliva e un pò di sale.
La salsa si conserva in vasetti di vetro a chiusura ermetica per qualche tempo, versandovi sopra un filo di olio.

Storia

Presso la corte sabauda nel XIX secolo la carne era servita accompagnata da diverse salse tra le quali vi era il Bagnèt Ross. Vialardi, cuoco di Carlo Alberto, descrisse una variante di questa salsa nei suoi trattati gastronomici con il nome di “Salsa fredda di tomatiche”.

Curiosità

In Piemonte, il Bagnet Ros accompagna un piatto della tradizione: il Bollito alla Piemontese. Talvolta può essere consumato sul pane.

Prodotti Ittici in Carpione PAT

Il carpione tradizionale piemontese era composto da metà parte di acqua e metà di aceto, salvia e aglio, a seconda delle ricette e dei gusti e dei luoghi spesso si aggiungevano sale spezie e zucchero ed altri ingredienti.
I pesci erano fritti in olio ben caldo, dopo la frittura venivano leggermente raffreddati e poi posti…

Continua a leggere

GALLINA BIONDA PIEMONTESE PAT

La Gallina Bionda Piemontese presenta una testa di sviluppo medio con cresta rossa a 4 o 6 denti, eretta nel gallo e con pendenza laterale nella gallina. Bargigli e guance sono rossi; becco e pelle sono gialli; il piumaggio ha colorazione abbastanza variabile dal biondo al camosciato. Il corpo è raccolto, con spalle e petto…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.