Vedi Itineranti
Itinerari culturali / Le quattro virtù cardinali
Il Libro del Siracide (greco Σοφία Σειράχ, sofía seirách, “sapienza di Sirach”; latino Siracides) o più raramente Ecclesiastico (da non confondere con l’Ecclesiaste o Qoelet) è un testo contenuto nella Bibbia cattolica (Settanta e Vulgata) ma non accolto nella Bibbia ebraica (Tanakh). Come gli altri libri deuterocanonici è considerato ispirato solo nella tradizione cattolica e…
Continua a leggereAgazzi Ermenegildo
Ermenegildo Agazzi fu un pittore di grande talento che, insieme a suo fratello Rinaldo, lasciò un segno significativo nel panorama artistico italiano del suo tempo. Il suo impegno nel rappresentare la realtà con precisione e sensibilità lo rende una figura di rilievo nel movimento realistico e verista. Le sue opere rimangono una testimonianza della sua…
Continua a leggereLa Nike di Samotracia al Museo del Louvre
Scolpita nel pregiato marmo pario, la dea NIKE di Samotracia posa con leggerezza il piede destro sulla nave, mentre per il fitto battere delle ali, che frenano l’impeto del volo, il petto si protende in avanti e la gamba sinistra rimane indietro. Le braccia sono perdute, ma alcuni frammenti delle mani e dell’attaccatura delle spalle…
Continua a leggere