Amaro Molisano Liquore di erbe PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE

Liquore ottenuto da 32 tipi di erbe, radici, sostanze vegetali ed alcool buongusto. Dalle particolari erbe l’amaro riceve proprietà benefiche e digestive.

Area di produzione: Intero territorio regionale.

Metodiche di lavorazione

L’amaro molisano viene prodotto in modo artigianale secondo una tradizionale ricetta, tramandata oralmente da diverse generazioni. Dopo la macerazione l’infuso viene filtrato e fatto invecchiare, indi imbottigliato. Tradizione orale conclamata

Salsiccia di maiale di Pietracatella PAT del Molise

Le materie prime della salsiccia di pietracatella sono: carne di suino con componenti adipose, sale, finocchietto selvatico, peperoncino dolce e piccante. Per l’ottenimento del prodotto viene salvaguardata la metodologia tradizionale del processo produttivo.

Leggi di +

Castagne PAT del Molise

Alberi di medie e grosse dimensioni, a foglia caduca, con fusto ramificato e chioma espansa. La specie è monoica con infiorescenze femminili inserite alla base di lunghi amenti maschili. Le foglie sono alterne, ellittico-allungate, acuminate, con margine seghettato e più chiare nella pagina inferiore. I frutti (acheni) sono contenuti, in numero di 2-3, entro un…

Leggi di +

Abbotta pezziende PAT del Molise

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE Descrizione del prodotto Area di produzione Agnone (IS). Caratteristiche del prodotto A forma di panino, di consistenza morbida. Metodiche di lavorazione Le materie prime sono: uova, zucchero, farina, sugna, ammoniaca, limone. Si stende l’impasto, si taglia la pasta a pezzi preventivamente unta con olio extravergine di oliva. Il periodo di…

Leggi di +

Diventa ViVi Greeners

Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.

[wpuf_form id=”26611″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.