
ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:
- 1867: Confederazione del Canada: Viene proclamato il Dominion del Canada, unendo le province del Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Ontario e Québec sotto un unico governo federale.
- 1903: Prima edizione del Tour de France: Inizia la prima corsa ciclistica del Tour de France, che diventerà una delle gare ciclistiche più prestigiose al mondo.
- 1962: Il Ruanda e il Burundi ottengono l’indipendenza dal Belgio, diventando nazioni sovrane.
- 1997: Regno Unito restituisce Hong Kong alla Cina dopo 156 anni di dominio britannico.
- 2002: Entra in vigore la Corte Penale Internazionale (ICC), un tribunale internazionale per giudicare crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra.
Nati:
- 1804: George Sand, scrittrice francese, una delle voci più significative della letteratura romantica.
- 1899: Charles Laughton, attore e regista britannico, noto per il suo ruolo in “Il gobbo di Notre Dame”.
- 1916: Olivia de Havilland, attrice britannico-statunitense, famosa per il suo ruolo in “Via col vento”.
- 1961: Diana Spencer, Principessa del Galles, una delle figure più iconiche del XX secolo.
- 1967: Pamela Anderson, attrice e modella canadese, famosa per la serie televisiva “Baywatch”.
Morti:
- 1860: Charles Goodyear, inventore statunitense, noto per aver sviluppato il processo di vulcanizzazione della gomma.
- 1971: William Lawrence Bragg, fisico britannico, premio Nobel per la fisica nel 1915.
- 1995: Wolfman Jack, noto DJ radiofonico statunitense, celebre per la sua voce distintiva.
- 2004: Marlon Brando, attore statunitense, considerato uno dei più grandi attori del cinema mondiale.
- 2015: Nicholas Winton, filantropo britannico, noto per aver salvato 669 bambini, in gran parte ebrei, dalla Cecoslovacchia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Festività e Ricorrenze
- Canada Day: Festa nazionale canadese che celebra l’anniversario della Confederazione del Canada, avvenuta il 1° luglio 1867.
- Giornata internazionale del reggae: Celebrata a livello globale, questa giornata onora la musica reggae e la sua influenza sulla cultura mondiale.
Curiosità:
Il 1° luglio 1979, Sony lancia il Walkman TPS-L2, il primo lettore di cassette portatile, rivoluzionando il modo in cui le persone ascoltano la musica in movimento.
Aforisma del Giorno: “La vita è ciò che ti accade mentre sei occupato a fare altri piani.” – John Lennon
Proverbio del Giorno: “Chi ben comincia è a metà dell’opera.”
Santo del Giorno: San Teodorico: Eremita vissuto in Francia nel VI secolo, noto per la sua vita di preghiera e contemplazione.
Ricetta del Giorno: Insalata di riso estiva: Una fresca insalata a base di riso, verdure di stagione, tonno e olive, perfetta per i giorni caldi d’estate.
Massima del Giorno Divertente: “La pigrizia non è altro che l’abitudine di riposarsi prima di essere stanchi.”

Vini del Veneto
SERENISSIMA o VIGNETI DELLA SERENISSIMA DOP

Confettone PAT Campania

Minestra imbottita PAT Emilia Romagna
Spoja lorda (pasta ripiena) Era una minestra che si faceva principalmente quando rimaneva del ripieno da cappelletti. Si impastava la farina con uova e sale per una sfoglia sottile. La spoja era “lordata” interamente dal ripieno.