Alborelle essiccate in salamoia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Lombardia

Pesce essiccato conservato in salamoia.

Dimensioni variabili, a seconda del pesce ma di circa 5-7 cm; colore biancastro e gusto molto intenso, salato e forte. La produzione è essenzialmente estiva, perché si fonda sulla pesca delle alborelle. Una volta pescati, i pesci vengono posti a seccare al sole su appositi sostegni che permettono un ampia areazione velocizzando le fasi essicative. Quando hanno raggiunto la condizione ideale, vengono poste in salamoia
e lasciate “maturare” (circa 50 giorni dalla prima salatura). Ovviamente nel corso della preparazione la salamoia viene cambiata per fornire nuovo sale al prodotto. Una volta pronte vengono poste in modo stratificato e coperte con la salamoia. In tavola si serve come accompagnamento di piatti o come antipasto.

Territorio: Laghi del bresciano (Brescia).

Materie prime: Alborelle e sale.

CURIOSITÀ: I porti del Garda ospitano oggi la più grande flotta peschereccia lacustre esistente in Italia

Luccio in bianco o in salsa alla Rivaltese PAT

Prodotto cotto dal gusto tipico del pesce di fiume, sapore delicato, non selvatico, colore del pesce biancastro. Per la preparazione il pesce viene lavato in abbondante acqua corrente, lessato per 10-12 minuti, spolpato e diliscato, guarnito poi con pepe nero, olio extravergine, noce moscata, grana padano grattugiato e spremuta di limone. Il piatto è servito…

Continua a leggere

Alborelle essiccate in salamoia PAT

Una volta pescati, i pesci (alborelle) vengono posti a seccare al sole su appositi sostegni che permettono un ampia areazione velocizzando le fasi essicative. Quando hanno raggiunto la condizione ideale, vengono poste in salamoia

Continua a leggere

Mascarpin de la Calza PAT

Latticino (non si può definire formaggio) di forma tronco-conica e costoluto. Il peso è di circa 3-5 kg. Ha crosta fiorita, pasta chiara, gusto piccante per lo stagionato, latteo per quello fresco.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *