Albicocche di Galatone PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

“L’albicocca di Galatone” è una particolare varietà autoctona di questo frutto ed è coltivata soltanto nel territorio del piccolo Comune jonico in provincia di Lecce.

Albicocca di Galatone PAT

Certificazioni

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito l’albicocca di Galatone nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Puglia (PAT).

Origini

La leggenda racconta che fu portata in Puglia direttamente dai Templari provenienti dall’Oriente ed è probabilmente vero, in quanto le albicocche sono state importate in Europa dal Medio Oriente ai tempi delle Crociate.

Questo prodotto è reso speciale dal fatto che:

  • l’innesto della pianta veniva fatto su un mandorlo amaro e questo ha contribuito a rendere gli alberi decisamente più longevi.

Infatti a Galatone gli albicocchi fruttificano tre anni dopo l’innesto, ma continuano poi anche per cinquant’anni.

Caratteristiche

L’albicocca di Galatoneha:

  • le dimensioni di una noce;
  • il colore varia da un giallo paglierino ad un arancione chiaro.
  • è caratterizzata da piccole macchie marroni che spesso ne ricoprono la superficie e risulta molto profumata e dolce al palato.

Inoltre, si distingue per una consistenza morbida che ne ha impedito il lungo trasporto e le manipolazioni industriali.

L’albicocca di Galatone viene raccolta in genere nei mesi di maggio e giugno e si presta ad un gran numero di preparazioni e dessert.

Degustazione

Può essere un ottimo ingrediente per arricchire cheesecake, crostate di frutta, semifreddi e molto altro. Infine, è l’ideale per preparare conserve e marmellate fatte in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *