Agriturismo in Italia: le 50 migliori strutture, regione per regione

pubblicata in @expedia.it

L’Italia paese delle meraviglie, delle città d’arte, della natura da scoprire, dai paesaggi che non ti aspetti di trovare. Una vacanza bio, a contatto della natura, semplice ma raffinata onesta vera. Qui di seguito una lista selezionata dal sito specializzato in turismo expedia.it. I 50 migliori agriturismo italiani suddivisi regione per regione

Agriturismo in Abruzzo

A cavallo tra Adriatico e Appennini, l’Abruzzo è tutto da scoprire, a partire dalle sue coste fino alle sue comunità montane. Per questo una vacanza in agriturismo in Abruzzo è il modo migliore per conoscere la regione.

Abruzzo.jpg?1583513245

1. BioAgriturismo Santa Felicita

A pochi chilometri da Pescara e Chieti, e facilmente raggiungibile, questo agriturismo offre un’autentica esperienza di ospitalità contadina. L’agriturismo dà la possibilità di degustare le produzioni della propria azienda biologica e le ricette tipiche della regione. Assolutamente consigliato per chi ama una vacanza sostenibile, le passeggiate a cavallo e i laboratori e le esperienze di vita contadina.

2. Villa Pardi “Giardino dei Ciliegi”

In un complesso di tre edifici costituito da una villa settecentesca e da due casolari elegantemente arredati si trova uno dei più bei agriturismi in Abruzzo: Villa Pardi. Situato ai bordi del Parco Nazionale della Majella, è a soli 15 km dalla montagna e 30 km dal mare ed è circondato da una tenuta di 100 ettari in cui si sviluppa la loro azienda agricola che produce, fra le tante cose, il vino e l’olio extravergine che potrete assaporare nel loro ristorante.

3. Agriturismo Persichitti

Immerso nella calma e nella bellezza del Parco Nazionale della Majella, a metà strada fra le spiagge dell’Adriatico e le piste da sci di Roccaraso, anche questo merita di entrare a pieni voti nella nostra lista dei migliori agriturismi in Italia. L’agriturismo Persichitti nasce come azienda agricola, il che garantisce la qualità assoluta dei prodotti con cui viene preparata la colazione che gusterete in una terrazza con una estasiante vista sulle montagne.

Agriturismo in Basilicata

Se Matera è la ragione principale per andare in Basilicata, i suoi paesaggi sono la ragione per rimanere più a lungo. Una ragione troppo a lungo sottovalutata, la Basilicata sta vivendo una grande rinascita del turismo soprattutto grazie all’agriturismo.

4. Agriturismo Masseria Campolerose

L’azienda agricola Masseria Campolerose esiste dal sedicesimo secolo, immersa nell’incantevole location del Parco Nazionale del Pollino. Potrete assaggiare i loro prodotti agricoli e le loro carni nel ristorante che è un punto di riferimento per gli amanti della cucina lucana. Questo agriturismo offre sia un’atmosfera rilassante che una serie di attività, dal trekking alla fattoria didattica, per chi non può stare mai fermo.

5. Agriturismo Teo

In provincia di Matera, e a pochi chilometri dalla costa jonica, l’Agriturismo Teo vi farà vivere un soggiorno circondati dalla natura, lontano dai rumori della città. La struttura è immersa negli alberi di kiwi, albicocche, pesche, uva e ciliegie, della loro azienda agricola biologica, dove allevano anche pecore e galline. Un’autentica esperienza di pace e serenità con i ritmi della campagna.

Agriturismo in Calabria

Le vacanze in Calabria sono in genere sinonimo di mare e buon cibo, magari con un pizzico di peperoncino. Se cercate un agriturismo in Italia che sia vicino al mare ma anche a un entroterra tranquillo e poco urbanizzato, siete nel posto giusto.

6. Bio Agriturismo Don Carlo

L’agriturismo Don Carlo, situato sull’altopiano del Poro a 15 km da Tropea e Capo Vaticano, fa parte dell’azienda agricola interamente biologica “Il lacco”. La struttura ricettiva è ricavata dalla vecchia dimora di campagna attentamente ristrutturata per risaltare lo stile e i materiali originali. Tra i loro tanti pregi spicca la produzione di grani autoctoni e antichi dai quali ricavano un pane buonissimo.

7. Agriturismo La Casa di Botro

In un magnifico casolare dell’Ottocento, ristrutturato per evidenziarne e ripristinare l’antico fascino, si trova la Casa di Botro, l’agriturismo in Calabria noto per la cucina della tradizione locale e mediterranea, a base dei prodotti dell’azienda agricola. Situato a poca distanza dal mare e dai mille metri della Sila piccola è l’ideale per una vacanza rilassante per le famiglie che amano la spiaggia ma anche una passeggiata all’ombra di boschi millenari.

Agriturismo in Campania

Vacanza in Campania non vuol dire solo Napoli e Ischia. Addentratevi nell’entroterra di questa meravigliosa regione per un tuffo nella natura con questi agriturismi in Campania.

campania.jpg?1583513266

8. Agriturismo Bio Tenuta Novecento

Non solo Tenuta Novecento vanta il primato di essere il primo bio agriturismo in Costiera Amalfitana, ma può anche fregiarsi di una posizione invidiabile nel verde che sovrasta Amalfi e si affaccia sul mare. Nato dal restauro conservativo di un’antica residenza agricola della fine del 1800, questo agriturismo vi stupirà con i suoi prodotti agricoli a km 0 della sua azienda agricola a indirizzo esclusivamente biologico.

9. Agriturismo Oleum

Situata sulla penisola sorrentina, nella parte che si protende verso l’isola di Ischia, questo agriturismo è un vero gioiello della Campania. Le stanze sono ricavate nella struttura di un antico frantoio ancora in funzione, e che produce un olio eccellente con i frutti dell’oliveto che circonda l’agriturismo. La posizione è collinare e tranquilla ma abbastanza vicina al mare da poter vedere il Golfo di Napoli dalle finestre delle camere.

10. Bio Agriturismo Green Park

Situato nella splendida cornice del Parco del Cilento, questo agriturismo bio è situato a metà strada tra il sito archeologico di Paestum e l’oasi naturale Bosco Camerine. Ma il vero punto di forza di questo agriturismo è il suo ristorante, che serve piatti prelibati preparati con i loro prodotti bio.

Agriturismo in Emilia-Romagna

Nella regione che più di tutte ha la fama di essere un paradiso per i buongustai, non c’è dubbio che tra tutti gli agriturismi d’Italia qui possiamo trovare quelli con le più ricche offerte culinarie. Ecco due consigli per la vostra vacanza in agriturismo in Emilia Romagna.

11. Agriturismo Ben Ti Voglio

A soli venti minuti dal centro di Bologna si raggiunge una situazione rurale di 50 ettari in cui si trova questo bellissimo agriturismo. La casa si trova in sostituzione di una casa colonica esistente risalente alla metà del XIX secolo, e la loro azienda agricola produce miele e marmellate che vengono servite a colazione con torte e biscotti fatti in casa. L’equilibrio perfetto per una vacanza in campagna a due passi dalla città.

12. Agriturismo La Lenticchia

L’ideale “fuga dalla città” trova la sua perfetta realizzazione in questo agriturismo bio gestito da due ragazzi che hanno inseguito il sogno di una vita in campagna e sono custodi di grani antichi e sapori di un’agricoltura ormai dimenticata. Una vacanza o un weekend in questo agriturismo vi permetterà di vivere questi ritmi, tra accoglienza calorosa e cucina genuina.

Agriturismo in Friuli-Venezia Giulia

Dalle spiagge dorate alle aspre rocce carsiche, dalla poliedrica Trieste ai vini conosciuti in tutto il mondo. Una vacanza in agriturismo in Friuli-Venezia Giulia vi permetterà di approfondire la conoscenza di un territorio tutto da scoprire.

13. Agriturismo Borg da Ocjs

Nel cuore del territorio dove si producono alcuni dei migliori vini bianchi al mondo si trova questa azienda agricola che ha aperto le sue attività all’ospitalità trasformandosi in agriturismo bio. Potrete passare una piacevole giornata in campagna, seguendo i ritmi naturali della cura dei campi e del bestiame, dopo una colazione a base di latticini biologici e dolci fatti in casa. A due passi dal mare e delle montagne, Borg da Ocjs è uno degli agriturismi in Italia con la posizione più invidiabile.

14. Agriturismo i Comelli

La famiglia Comelli ha portato all’eccellenza il connubio fra accoglienza e agricoltura. La loro azienda produce un ottimo vino, il loro fiore all’occhiello, e dalla loro terra e dai loro animali arrivano i prodotti che servono per marmellate, mieli e formaggi e altre prelibatezze che vengono servite nei loro piatti tipicamente friulani. In questo agriturismo potrete vivere in un’antica casa contadina, senza rinunciare a tutti i comfort moderni, e facendovi coccolare da questa accogliente famiglia.

Agriturismo in Lazio

Al di fuori di Roma si estende una regione meravigliosa, la culla degli antichi romani: un litorale soleggiato, laghi vulcanici circondati da colline boscose, vette appenniniche e campagne etrusche. E, soprattutto, tanta gastronomia! Ecco dove trovare i migliori agriturismi d’Italia in Lazio.

15. Agriturismo Bio Relais Terra del Vento

Tra gli agriturismi in Italia questo è sicuramente uno dei più green: l’energia che alimenta la struttura è fornita dal tetto fotovoltaico e termico solare, mentre il riscaldamento è fornito da un impianto geotermico e da un impianto a pavimento. Qui troverete anche una spa e i prodotti a chilometro zero della loro fattoria didattica.

16. Bio Agriturismo Valle dei Calanchi

Concedetevi dei momenti di relax indimenticabili in questo agriturismo bio immerso nel verde, per trovare l’equilibrio anche grazie alla cucina proposta da Valle dei Calanchi, interamente basata sui prodotti di stagione che crescono nella loro azienda agricola. I loro eventi olistici e le attività di benessere vi faranno tornare a casa rigenerati nel corpo e nello spirito.

Agriturismo in Liguria

La Liguria non è solo sinonimo di mare, questa regione stretta fra la costa e le montagne può offrire un esperienze che vanno ben al di là delle spiagge affollate. Andiamo a conoscere alcuni dei migliori agriturismi d’Italia.

17. Risveglio Naturale

Posizionato sulle alture di Varese Ligure, nell’entroterra di Sestri Levante, è il posto ideale per chi cerca un distacco dalla quotidianità, immerso nella rilassante cornice di boschi e montagne. Dal loro orto vengono creati prodotti naturali e a chilometro zero, che potrete assaggiare durante i pasti serviti nell’agriturismo e, per completare il percorso benessere, non potrete mancare una visita alla stanza dei massaggi, ricavata nell’antico essiccatoio in pietra.

18. Agriturismo La Collina Verde

La struttura si affaccia su un ampio giardino contornato dai profumi del vigneto, dell’uliveto e del frutteto. La sua posizione in aperta campagna, ma ad un passo dal mare, consente agli ospiti di poter assaporare l’atmosfera e tutte le caratteristiche di un piccolo villaggio di pescatori ed agricoltori. Un grande vantaggio di questo agriturismo è la prossimità a Levanto, raggiungibile in pochi minuti di auto, per alternare spiaggia e campagna.

Agriturismo in Lombardia

Con un territorio che va dalle valli alpine alle vaste aperture della pianura padana, passando dalla regione dei laghi e dalle verdi colline della Brianza, la Lombardia offre alcuni dei più interessanti agriturismi in Italia. Ne abbiamo scelti tre per voi.

lombardia.jpg?1583513356

19. Agriturismo al Castello di Vezio

Il Castello di Vezio è uno dei luoghi più iconici e pittoreschi del lago di Como. Arroccato su un’altura alle spalle della rinomata località di Varenna offre una splendida visuale sul lago e su Bellagio, che si può raggiungere facilmente con un breve tratto di traghetto. Una delle location migliori tra gli agriturismi in Italia, qui troverete un’atmosfera unica, immersi nella natura nei pressi di un castello che ospita regolarmente rivisitazioni medievali.

20. Oasi di Galbusera Bianca

Nato da un progetto di “fuga dalla città”, l’Oasi di Galbusera Bianca è la realizzazione di un sogno di molti. Nel verde delle colline brianzole, pochi chilometri a nord di Milano, in questo agriturismo bio si può respirare l’aria genuina di campagna, con una forte attenzione alla qualità dei prodotti, tutti rigorosamente biologici, e una ospitalità affascinante e di charme, con un’area benessere che offre soluzioni insolite per una vacanza in agriturismo indimenticabile.

21. Bio Agriturismo Vojon

Siamo sul confine tra Lombardia e Veneto, nella zona verde che si trova lungo il Mincio a sud di Sirmione e Peschiera sul Garda. Questo agriturismo ecologico è gestito da una famiglia che da anni porta avanti i valori della condivisione e dell’armonia. Durante il vostro soggiorno qui vivrete, come loro, a contatto con la natura, seguendo i suoi ritmi e apprezzandone le gioie, magari facendo un giro in bici nei dintorni o mangiando frutta appena colta dall’albero.

Agriturismo nelle Marche

Benvenuti in una delle regioni con gli agriturismi più belli d’Italia. Le Marche sanno accontentare e stupire sia chi ama il mare che le montagne appenniniche, offrendo nel mezzo colline con antiche fortificazioni e valli glaciali. Ecco i nostri consigli su dove andare.

marche.jpg?1583513389

22. Agriturismo Biologico La Tana del Lele

Per chi cerca un’esperienza veramente rurale in uno dei più rinomati agriturismi in Italia per la sua autenticità, la Tana del Lele è il luogo ideale. Questo bio agriturismo è immerso nel verde, in una situazione di assoluta quiete e relax, lontano dalla frenesia cittadina ma a pochi chilometri dalle migliori bellezze che le Marche può offrire. La struttura, e i suoi servizi, sono riservati agli ospiti per garantire un’esperienza esclusiva.

23. Agriturismo Colle Casini Cortesi

Durante la vostra vacanza in questo agriturismo biologico soggiornerete nella casa rurale appartenuta per secoli alla famiglia Nobile Casini Cortesi, recentemente ristrutturato per mantenere un aspetto fedele alla sua storia ma con funzionalità e comfort moderni. Nella splendida cornice delle bellissime colline marchigiane, in una natura incontaminata con boschi, prati e torrenti, potrete fare passeggiate sia a piedi che in mountain bike ed incontrare animali autoctoni.

24. Agriturismo le Capannacce

Questo agriturismo con piscina nelle Marche è un angolo di paradiso che domina una splendida e incontaminata vallata circondata dal susseguirsi tipico delle morbide e sinuose colline marchigiane del Montefeltro a pochi chilometri da Urbino. La colazione è compresa nel prezzo ed è servita in un meraviglioso dehor. Oltre alle bevande calde, succhi di frutta e yogurt, viene presentata un’ampia offerta di confetture biologiche e altre prelibatezze fatte in casa.

Agriturismo in Molise

Esteso tra la dorsale appenninica e il mare Adriatico, il Molise è una regione ricchissima di natura, storia, arte, antiche tradizioni e gastronomia. Fuori dai principali percorsi turistici, una vacanza qui vi farà provare un’inebriante sensazione di scoperta.

25. Agriturismo il Tratturo

Il tratturo è una caratteristica peculiare del territorio, il termine indica un sentiero, spesso in terra battuta, talvolta delimitato da muri a secco, che veniva usato dai pastori per la transumanza. Questa immagine vi può facilmente evocare il contesto in cui si trova questo agriturismo, da cui si può godere di uno splendido panorama. Il ristorante dell’agriturismo è una gioia del palato, con le sue specialità della zona preparate con prodotti della loro azienda.

26. Agriturismo Zampacorta

Nella vallata più indisturbata del Molise dove è la natura a scandire i ritmi di vita sorge l’Agriturismo Zampacorta, circondato da un meraviglioso paesaggio naturale. Una vacanza dedicata al totale relax e impreziosita dalla calorosa ospitalità montana e dai sapori del buon cibo basato sulla cucina tradizionale e sui prodotti del territorio. Da provare assolutamente i dolci fatti in casa, tra cui spicca il bignè alla crema.

Agriturismo in Piemonte

Chiunque abbia visitato le Langhe non può fare a meno di consigliarlo a tutti, e se anche voi ci siete stati potete capire facilmente il perché. Ma il Piemonte non si ferma lì, una regione straordinaria di natura, cultura e tradizioni culinarie, dove troverete alcuni dei più eleganti agriturismi in Italia.

Piemonte_langhe.jpg?1583513409

27. Agriturismo Marcarini

Un agriturismo nel cuore delle Langhe, tra le colline del Barbaresco, rigogliosi vigneti, fitti boschi e generosi noccioleti. In questa incantevole location troverete un nido di pace silenzioso e bucolico, per una vacanza romantica in un agriturismo da sogno gestito da una famiglia la cui esperienza in fatto di accoglienza e viticoltura è giunta alla sesta generazione.

28. Eco Bio Agriturismo La Bella Vite

Posizionato tra le dolci colline del Monferrato si trova questo che è di certo uno dei più insoliti agriturismi in Italia. La sinergia tra la tradizione di campagna e la modernità dell’alloggio raggiunge la perfezione con le loro “camere con vigna”. Si tratta di sistemazioni indipendenti, dal design futuristico ma perfettamente in armonia con gli alberi che le circondano e i filari delle vigne su cui si affacciano. Un’esperienza unica arricchita da buon cibo, vino autoctono e wellness.

29. La Martinella bio

Azienda Agricola La Martinella si trova tra le morbide colline delle Langhe e del Monferrato, circondata da un orto e da filari di uva moscato – rigorosamente biologici – e situata in prossimità di bellissimi boschi dove fare lunghe passeggiate rilassanti. Questo è infatti un luogo ideale per trekking e ciclismo, ma anche per rilassarsi assorbendo i ritmi di una vita in campagna, magari approfittando di uno dei loro corsi di terapia musicale, yoga, massaggi di relax e bellezza.

Agriturismo in Puglia

Dal Gargano al Salento la Puglia è una delle regioni più ricche in termini di cultura e gastronomia. La sua lunghissima linea costiera la rende una meta ideale per gli amanti di una vacanza al mare, e la sua forma allungata fa in modo che l’entroterra non sia mai troppo lontano da una spiaggia.

puglia-gargano.jpg?1583513418

30. Bio Casale Marchesi

Il Salento è noto per varie cose: il mare, la musica ma anche per l’ospitalità della gente. Chi ha passato una vacanza al Bio Agriturismo con piscina Casale Marchesi rimane impressionato dall’accoglienza dei ragazzi che lo gestiscono. Semplice e rustico ma allo stesso tempo raffinato è circondato da oliveti e natura e ogni dettaglio è costruito con massima attenzione al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo delle risorse energetiche naturali.

31. Agriturismo biologico Piccapane

Un rifugio di relax nel cuore del Salento, a pochi chilometri sia dalle splendide spiagge di Otranto e Gallipoli, che da Lecce e dalle altre città culturali della regione. Questo bio agriturismo è il luogo ideale per vivere una vacanza eco compatibile ed eco sostenibile, per staccare dallo stress della vita quotidiana, per leggere o rilassarsi, magari sotto ad un albero o sdraiati su un’amaca. Rinomata la loro cucina vegana che utilizza i prodotti del loro orto.

32. Masseria Torricella

Pensate a colline decorate da vigneti, frutteti e campi di grano: un mosaico di colori, dove dalla terra rossa crescono spontanei i cespugli di fico d’india e i maestosi alberi di ulivo. Siamo nelle Murge meridionali, a 4 km da Alberobello, dove spicca, adagiata su un lieve pendio, la Masseria Torricella, il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in totale relax. Il loro ristorante serve pietanze della tradizione locale mentre l’area spa con sauna e bagno turco completeranno il vostro percorso benessere.

Agriturismo in Sardegna

Con le sue acque cristalline e la sua natura pressoché incontaminata la Sardegna è il luogo ideale per una vacanza di mare natura e relax. Qui troverete alcuni tra i più affascinanti bio agriturismi in Italia, mai troppo lontani da una spiaggia.

sardegna_mare.jpg?1583513436

33. Agriturismo Naturabio

A due passi da Alghero, Naturabio nasce come azienda agricola con un’impronta esclusivamente biologica, nel pieno rispetto della natura e della salute di chi consuma i loro prodotti a Km 0. Una vacanza in questo agriturismo bio significa non solo vivere per qualche giorno nella natura ma anche prendersi cura del proprio benessere. Per le famiglie con i bambini c’è la possibilità di partecipare alle attività della fattoria didattica.

34. Agriturismo Santa Lucia

Immerso nella campagna sud-occidentale della Sardegna, fra gli eucalipti, i campi di carciofi e i vigneti, l’agriturismo biologico Santa Lucia si trova all’interno del Parco geominerario della Sardegna e a breve distanza da Carbonia. La struttura è stata ristrutturata come agriturismo utilizzando i criteri della bioedilizia, e oltre all’orto e al bestiame che producono gran parte degli ingredienti del ristorante c’è anche una scuderia per i cavalli.

35. Tenuta Petra Bianca

La Tenuta si trova in località “Petra Bianca”, facilmente raggiungibile dal vivace centro urbano di Palau, e a circa 2 Km dalla località Isola Gabbiani – Porto Pollo, una meta rinomata per gli appassionati di vela, windsurf e kitesurf nello scenario del cristallino Arcipelago di La Maddalena. Oltre l’ospitalità, la produzione di prodotti locali è una delle attività di Tenuta Petra Bianca. Il luogo ideale per una vacanza in agriturismo che unisca la serenità della campagna e la comodità di una spiaggia a portata di mano.

Agriturismo in Sicilia

Una delle regioni dalla storia più ricca, la Sicilia offre un mix unico di mare, natura, cultura e cucina. Sia che preferiate essere vicini alla spiaggia o in prossimità delle piste da sci dell’Etna, qui troverete alcuni degli agriturismi in Italia più amati.

sicilia.jpg?1583513446

36. Agriturismo Biologico dell’Etna

Situato ai piedi dell’Etna, in una posizione molto comoda per raggiungere sia Catania che il Parco dell’Etna, questo agriturismo bio si trova in uno dei paesi etnei più antichi e graziosi: Trecastagni, soprannominato “Il Belvedere dell’Etna”. Gli ospiti hanno a loro disposizione degli appartamenti indipendenti e possono partecipare alle attività agricole o fare passeggiate a piedi o in bicicletta. In inverno è facile raggiungere gli impianti sciistici, per provare l’ebbrezza di sciare su un vulcano.

37. Tenute Plaia Agriturismo

La zona occidentale della Sicilia è nota per le sue spiagge lambite da acque pulitissime, e questo agriturismo in provincia di Trapani è in una location perfetta per uno dei tratti di costa più belli del trapanese. Tenute Plaia è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un agriturismo di lusso che sappia armonizzare alla perfezione natura ed eleganza. Adagiato su una collina con vista sul golfo di Castellammare, dista pochi minuti dalla Riserva Naturale dello Zingaro e dai Faraglioni di Scopello.

38. Vecchia Masseria

La parte centrale della Sicilia è meno conosciuta delle sue coste ma è di una bellezza senza pari. Trascorrere le vacanze in agriturismo Vecchia Masseria significa scoprire il perfetto equilibrio tra relax, svago e divertimento. I servizi offerti dalla struttura consentono di vivere un soggiorno pieno di attività: potrete rilassarvi nella suggestiva piscina all’aperto, all’ombra di palme secolari e approfittare del solarium e della vasca idromassaggio panoramica da dove è possibile scorgere il mare.

Agriturismo in Toscana

La Toscana è la regione più famosa per i più affascinanti agriturismi in Italia, conosciuti e frequentati da turisti di tutto il mondo. La scelta è davvero ardua, ma questi sono tre fra i nostri agriturismi in Toscana preferiti.

toscana_agriturismo.jpg?1583513463

39. Agriturismo Bio Le Macchie Alte

Immerso nella quiete delle colline maremmane, questo agriturismo bio in Toscana è una meta di vacanza indimenticabile che unisce la tradizione e il comfort. Il loro ristorante serve piatti cucinati con i loro prodotti, tutti rigorosamente biologici, e nei paraggi ci sono parecchie opportunità di passeggiate nel verde, visite a splendidi borghi medievali e sessioni rigeneranti ai bagni termali.

40. Fattoria San Donato

Situato in un piccolo borgo medievale tra le colline che circondano San Gimignano, questo agriturismo si distingue per il paesaggio in cui è immerso. Sorge sulla via Francigena attorno a un’antica pieve di cui ha mantenuto le architetture originali, e offre un ottimo vino bio prodotto nelle loro vigne secolari.

41. Agriturismo Il Fienile

La zona di Montepulciano non ha bisogno di presentazioni: il suo nome evoca immediatamente l’ottimo vino prodotto con le uve che crescono sulle sue morbide colline e le stazioni termali. Questo agriturismo in toscana è in una location perfetta per chi vuole fare una vacanza di quiete e benessere in uno dei suoi cinque appartamenti con piscina.

Agriturismo in Trentino-Alto Adige

Questa regione alpina è da sempre sinonimo di vacanze in montagna: qui si trovano gran parte delle Dolomiti e la suggestiva immagine di prati verdi e malghe di legno si trova pressoché ovunque. Un agriturismo in Trentino Alto Adige è la scelta di chi ama respirare aria buona e svegliarsi con lo spettacolo delle Alpi fuori dalla finestra.

42. Bio Agritur Le Millemele

L’agriturismo bio Le Millemele presenta un mix ideale tra modernità e tradizione: qui potrete assaporare la rustica e calda atmosfera di montagna, senza farvi mancare alcun comfort. Ogni stanza è arredata in legno e due di esse dispongono persino di Sauna Tropicale direttamente in camera. Un soggiorno in questo agriturismo biologico è quello che serve per ricaricare le batterie e dimenticare per qualche giorno la routine quotidiana.

43.Casariga

L’architettura di Casariga è unica tra gli agriturismi in Italia: è una casa di legno inserita in una piega del pendio e ricoperta con uno strato di terra di modo che che il tetto sia la continuazione del prato. Nonostante le sue dimensioni la struttura è armoniosamente integrata nel paesaggio, nel pieno rispetto della natura e della scelta di vita fatta dalla famiglia che gestisce l’agriturismo, una vita che potrete condividere passando qualche giorno in questo incantevole agriturismo in provincia di Bolzano.

Agriturismo in Umbria

Situata a cavallo dell’Appennino, tra il Lazio e le Marche, l’Umbria è da qualche anno conosciuta all’estero come “la nuova Toscana”, meno famosa ma altrettanto bella. Esploriamo i paesaggi e la storia dell’Umbria visitando alcuni dei migliori agriturismi in Italia.

umbria_agriturismo.jpg?1583513545

44. Agriturismo Biologico Palazzi Rufini

Corciano si trova in una posizione strategica a metà strada fra Perugia e il lago Trasimeno, ideale per chi vuole stare in un agriturismo ma avere attrazioni naturali e urbane a portata di mano. In questo contesto troviamo l’agriturismo bio Palazzi Rufini, ricavato in una struttura che nacque come torre di avvistamento per cambiare funzione varie volte nei secoli. Il cibo servito viene dall’azienda agricola di famiglia, rigorosamente biologica e dedita alla olivicoltura, ortofrutta e seminativi.

45. Agriturismo Cioccoleta

Orvieto è abbastanza vicina da poterla vedere dalla finestra ma abbastanza lontana da poter vivere un’esperienza di totale relax, dimenticandosi di tutto ciò che è cittadino. Cioccoleta è un bellissimo agriturismo in Umbria dove vi verrà servita la colazione con tutti i prodotti fatti in casa. L’ospitalità calorosa e la possibilità di passeggiare tra i vigneti e gli oliveti dell’azienda vi lasceranno un ricordo indelebile della vacanza.

46. Borgo Antichi Orti

Se cerchi il fascino rustico che solo un agriturismo in Italia può darti, ma non vuoi rinunciare al lusso e a un’esperienza che offra qualcosa di più oltre a un soggiorno in una location incantevole, l’agriturismo di Borgo Antichi Orti è quello che fa per te. Ai piedi della rocca di Assisi, questo agriturismo recupera le antiche tradizioni e le porta ai suoi clienti all’insegna di una qualità impeccabile.

Agriturismo in Valle d’Aosta

La piccola regione montana della Valle d’Aosta riesce a concentrare tanta bellezza in uno spazio ridotto: le sue montagne sono un sogno per escursionisti e sciatori e il Parco Nazionale del Gran Paradiso è una delle mete preferite dagli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta.

47. Agriturismo La Ferme du Grand Paradis

Nel comune di Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sorge questo agriturismo, nuovo ma fedele alle antiche tradizioni. Sono immersi nella natura, lontano dal rumore delle macchine, e anche di giorno non è raro incontrare un camoscio davanti all’agriturismo. Un soggiorno qui vi permetterà di vivere a contatto con la vita contadina di montagna: potrete assistere alla mungitura oppure potrete semplicemente godere i prodotti dell’azienda agricola servita in piatti della tradizione culinaria valdostana.

48. Agriturismo Gli Elfi

In posizione strategica, a cinque minuti dal centro di Aosta e a poca distanza dall’uscita dell’autostrada, l’agriturismo Gli Elfi è amato da tutti i suoi ospiti per la cortesia dell’ospitalità e per la magnifica vista sulle montagne di cui si può godere dalle sue camere. Le sistemazioni sono organizzate in appartamenti dotati di un angolo cottura e tutti i comfort perché vuole passare una vacanza in agriturismo in totale indipendenza.

Agriturismo in Veneto

Il Veneto è una regione ricchissima di bellezze: nel suo territorio possiamo trovare le spiagge del litorale adriatico e le vette delle dolomiti bellunesi, lo splendido lago di Garda e le colline del Valpolicella, città d’arte come Venezia, Verona e Padova e una cucina ricca e varia. Ecco dove trovare i migliori agriturismi d’Italia in Veneto.

49. Bio Agriturismo Tirtha

A metà strada tra Verona e le rive del lago di Garda, l’agriturismo biologico Tirtha è immerso nel verde, all’interno di un parco naturale sulle rive del fiume Adige. Dall’agriturismo è possibile raggiungere il fiume attraversando una antica porta che da accesso diretto al percorso naturalistico denominato Alzaia, che è percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo. La struttura è studiata per accogliere e mettere a proprio agio il visitatore, a partire dagli interventi di bioarchitettura, e il cibo servito è a base di prodotti biologici, in parte coltivati dalla loro azienda agricola.

50. Agriturismo Alto Venda

A sud di Padova si ergono i Colli Euganei, cari al Petrarca e che, grazie alla loro origine vulcanica, sono noti per la produzione di vino e olio. Anche nell’azienda agricola Alto Venda vengono coltivati olivi e alberi da frutto – rigorosamente con metodi biologici – e la loro punta di diamante è l’allevamento di gamberi di fiume in acquaponica. La proprietà dell’agriturismo biologico Alto Venda confina con i sentieri del Monte Venda e la clientela può percorrerli per lunghe, salutari e rilassanti passeggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *