Agnello al forno con patate alla Leccese o auniceddhru allu furnu PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La ricetta leccese “dell’agnello al forno con patate alla leccese“, anche detta “auniceddhru allu furnu“, ha una modalità di preparazione semplice e veloce, ma anche molto gustosa e adatta ai pranzi dei giorni di festa.

Origini

In passato, infatti, essendo l’agnello una carne pregiata, se ne riservava la preparazione solo durante le occasioni speciali. Un’occasione tipica era quella del giorno di Pasqua, in cui l’agnello non era solo un alimento presente sulla tavola, ma anche fortemente simbolico ed in linea con la festa cattolica.

Ricetta

L’agnello al forno con patate alla leccese secondo la “ricetta leccese” prevede di utilizzare un agnello ancora da latte, per fare in modo che la carne sia tenera e gustosa. E’ possibile utilizzare anche un “agnello adulto”, ma ciò potrebbe abbassare sensibilmente la qualità della ricetta.

Ingredienti

La preparazione dell’agnello al forno con patate alla leccese prevede l’utilizzo di:

  • agnello;
  • patate;
  • cipolla;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Alcune ricette prevedono l’utilizzo di diversi ingredienti secondari che possono variare, è possibile aggiungere anche:

  • pomodorini freschi;
  • formaggio pecorino.

Cottura

La cottura dell’agnello al forno con patate alla leccese può essere preparata facendo: saltare le fette in padella con i sapori prima di essere inserito in forno; oppure è possibile già preparare la teglia con tutti gli ingredienti e lasciare che la cottura venga interamente svolta dal forno. L’agnello al forno con patate alla leccese è una ricetta che piace molto ai salentini, ma che è stata spesso esportata in tutta Italia per il sapore fragrante e gustoso.

FONTE @intavoliamo.it

Frittata di asparagi selvaggi PAT

La frittata di asparagi pugliese è un classico delle ricette di primavera. Si prepara soprattutto nel periodo pasquale. Difatti, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) per tradizione ci si recava a piedi in pellegrinaggio presso il Santuario più vicino al paese, e si pranzava sull’erba. Ogni famiglia portava una pietanza e il tutto si condivideva: immancabile la frittata di…

Leggi di +

Fruttone PAT

Tipico prodotto leccese composto da pasta frolla, con ripieno di pasta di mandorla e marmellata di pere e coperto da uno strato di cioccolata ( o zucchero fondente al cioccolato).

Leggi di +

Calzoncelli PAT

I Calzoncelli o “Cuscini degli angeli” sono tra i dolci più antichi della tradizione natalizia pugliese; sono considerati dolci tipici natalizi della provincia di Foggia, ma sono diffusi anche in altre zone della regione; a Turi ad esempio non lontano da Bari, i calzoncelli sono chiamati proprio “Chusscine de Ge’su’ Ba’mmine” (“Cuscino di Gesù Bambino”): qui il ripieno è composto da ceci cotti e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *