Agnello al forno con patate alla Leccese o auniceddhru allu furnu PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La ricetta leccese “dell’agnello al forno con patate alla leccese“, anche detta “auniceddhru allu furnu“, ha una modalità di preparazione semplice e veloce, ma anche molto gustosa e adatta ai pranzi dei giorni di festa.

Origini

In passato, infatti, essendo l’agnello una carne pregiata, se ne riservava la preparazione solo durante le occasioni speciali. Un’occasione tipica era quella del giorno di Pasqua, in cui l’agnello non era solo un alimento presente sulla tavola, ma anche fortemente simbolico ed in linea con la festa cattolica.

Ricetta

L’agnello al forno con patate alla leccese secondo la “ricetta leccese” prevede di utilizzare un agnello ancora da latte, per fare in modo che la carne sia tenera e gustosa. E’ possibile utilizzare anche un “agnello adulto”, ma ciò potrebbe abbassare sensibilmente la qualità della ricetta.

Ingredienti

La preparazione dell’agnello al forno con patate alla leccese prevede l’utilizzo di:

  • agnello;
  • patate;
  • cipolla;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Alcune ricette prevedono l’utilizzo di diversi ingredienti secondari che possono variare, è possibile aggiungere anche:

  • pomodorini freschi;
  • formaggio pecorino.

Cottura

La cottura dell’agnello al forno con patate alla leccese può essere preparata facendo: saltare le fette in padella con i sapori prima di essere inserito in forno; oppure è possibile già preparare la teglia con tutti gli ingredienti e lasciare che la cottura venga interamente svolta dal forno. L’agnello al forno con patate alla leccese è una ricetta che piace molto ai salentini, ma che è stata spesso esportata in tutta Italia per il sapore fragrante e gustoso.

FONTE @intavoliamo.it

Pane di Santeramo in Colle PAT

Pane costituito da pagnotte dal peso medio che va da 0,5 kg fino a 1,5kg. Forma tonda o lievemente allungata non schiacciata ovvero a rialzo medio (di 10-12 fino a 15cm, occasionalmente a forma intrecciata. La crosta ha colore che va dal marrone chiaro al bruno scuro, secondo il grado di cottura, con spessore di…

Leggi di +

Carosello di Manduria PAT

Si tratta di una popolazione locale della specie Cucumis melo L., caratteristica della zona di Manduria e paesi limitrofi, conosciuta nei luoghi di produzione come “carusella” e particolar-mente nota ed apprezzata sui mercatini rionali della zona di Taranto e Brindisi. Si tratta di frutti che si consumano immaturi in alternativa al cetriolo rispetto al quale…

Leggi di +

Mostarda PAT

Marmellata di uva consistente di colore bruno L’uva dei locali vitigni da vino (principalmente Negro Amaro, Malvasia Bianca e/o Nera) viene accuratamente lavata dopo averne tolti i racimi, quindi posta in cottura, con 200 g di zucchero per kg di uva, fino al raggiungimento della densità normale delle marmellate. Dopodiché viene posta in contenitori di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *