8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna

Donne in leadership: Raggiungere un futuro uguale in un mondo COVID-19

Le donne sono in prima linea nella crisi del COVID-19, come operatori sanitari, caregiver, innovatrici, organizzatrici di comunità e come alcuni dei leader nazionali più esemplari ed efficaci nella lotta alla pandemia. La crisi ha messo in luce sia la centralità dei loro contributi sia gli oneri sproporzionati che le donne portano.

Il tema di quest’anno per la Giornata internazionale, “Donne al comando: raggiungere un futuro uguale in un mondo COVID-19”, celebra gli enormi sforzi delle donne e delle ragazze di tutto il mondo nel plasmare un futuro più equo e il recupero dalla pandemia COVID-19 .

È inoltre in linea con il tema prioritario della 65a sessione della Commissione sulla condizione delle donne, “Donne nella vita pubblica, pari partecipazione al processo decisionale”, e la campagna ammiraglia Generation Equality, che chiede il diritto delle donne al processo decisionale in tutti gli ambiti della vita, parità di retribuzione, pari condivisione delle cure non retribuite e del lavoro domestico, fine di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze e servizi sanitari che rispondano ai loro bisogni.

Parità di genere entro il 2030

La Giornata internazionale della donna è un momento per riflettere sui progressi compiuti, per invocare il cambiamento e per celebrare atti di coraggio e determinazione da parte di donne comuni, che hanno svolto un ruolo straordinario nella storia dei loro paesi e comunità.

Il mondo ha fatto progressi senza precedenti, ma nessun paese ha raggiunto l’uguaglianza di genere. Cinquant’anni fa siamo atterrati sulla luna; nell’ultimo decennio, abbiamo scoperto nuovi antenati umani e abbiamo fotografato un buco nero per la prima volta.

Nel frattempo, le restrizioni legali hanno impedito a 2,7 miliardi di donne di accedere alla stessa scelta di lavoro degli uomini. Meno del 25% dei parlamentari erano donne, a partire dal 2019. Una donna su tre subisce ancora violenza di genere.

Facciamo in modo che il 2021 valga per le donne e le ragazze di tutto il mondo.

Fonte @ONU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *