28 Marzo

CALENDARIO

Proverbio del giorno:
Quando marzo va secco, il gran fa cesto e il lin capecchio.

Aforisma del giorno:
Sigillo di smeraldo in una guarnizione d’oro è la melodia dei canti unita alla dolcezza del vino. (Siracide)

Accadde Oggi:

1959 – La Cina mette fine all’indipendenza del Tibet: Il popolo tibetano ha vissuto per secoli in autonomia sul tetto del mondo, tra spiritualità e lavoro della terra. Un clima di libertà e di quiete infrantosi contro le mire espansionistiche della più grande repubblica socialista di sempre, che con la forza continua a tenere prigioniero quel popolo.

Celebrità nate in questo giorno:

1515 – SANTA TERESA d’AVILA, Gotarrendura, Spagna: dottore della chiesa, autrice della grande riforma dei monasteri Carmelitani, che fu accettata non solo da tutti i monasteri delle suore, ma anche da parecchi conventi dei frati. Aveva conosciuto S. Giovanni della Croce, tenuto in grande fama di dotto e santo, e se ne servi come del più valido aiuto.

1483 – Raffaello Sanzio: Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano. Nato ad Urbino.

1914 – Guido Carli: Economista e politico, fu una figura centrale della vita istituzionale ed economica dell’Italia del secondo Novecento. Nato a Brescia e morto a Spoleto nell’aprile del 1993.

1986 – Lady Gaga: Artista pop tra le più amate del pianeta, all’indubbio talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi. Nata a New York da famiglia di origini italiane.

Scomparsi oggi:

1985 – Marc Chagall: Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione. Nato a Vitebsk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *